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Descrizione |
Blender 2.62
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Blender è un programma open source di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali. Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. È disponibile per vari sistemi operativi: Microsoft Windows, Mac OS X, Linux, FreeBSD, assieme a porting non ufficiali per BeOS, SkyOS, AmigaOS, MorphOS e Pocket PC. Blender è dotato di un robusto insieme di funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come Softimage XSI, Cinema 4D, 3D Studio Max, LightWave 3D e Maya. Tra le funzionalità di Blender vi è anche l'utilizzo di raytracing e di script (in Python).
Caratteristiche
Blender richiede poco spazio per essere installato e può essere eseguito su molte piattaforme. Sebbene sia spesso distribuito senza documentazione o esempi il software è ricco di caratteristiche tipiche di sistemi avanzati di modellazione. Tra le sue potenzialità, possiamo ricordare:[LIST]
Supporto per una grande varietà di primitive geometriche, incluse le mesh poligonali, le curve di Bézier, le NURBS, le metaball e i font vettoriali.
Conversione da e verso numerosi formati per applicazione 3D, come Wings 3D, 3D Studio Max, LightWave 3D e altri.
Strumenti per gestire le animazioni, come la cinematica inversa, le armature (scheletri) e la deformazione lattice, la gestione dei keyframe, le animazioni non lineari, i vincoli, il calcolo pesato dei vertici e la capacità delle mesh di gestione delle particelle.
Gestione dell'editing video non lineare.
Caratteristiche interattive, come la collisione degli ostacoli, il motore dinamico e la programmazione della logica, permettendo la creazione di programmi stand-alone o applicazioni real time come la visione di elementi architettonici o la creazione di videogiochi.
Motore di rendering interno versatile ed integrazione nativa col motore esterno YafRay (un raytracer open source)
Scripting in python per automatizzare e/o controllare numerosi aspetti del programma e della scena
[/LIST]Interfaccia utente
Blender ha fama di essere un programma difficile da imparare. Quasi tutte le funzioni possono essere richiamate con scorciatoie e per questo motivo quasi tutti i tasti sono collegati a numerose funzioni. Da quando è stato rilasciato come opensource, la GUI è stata notevolmente modificata, introducendo la possibilità di modificare il colore, l'uso di widget trasparenti, una nuova e potenziata visualizzazione e gestione dell'albero degli oggetti e altre piccole migliorie (scelta diretta dei colori, ...)
L'interfaccia di Blender si basa sui seguenti princìpi:[LIST]
Modalità di modifica (edit): le due modalità principali sono la Modalità oggetto (object mode) e la Modalità modifica (edit mode), ed è possibile passare dall'una all'altra per mezzo del tasto tab. La modalità oggetto può essere usata per manipolare oggetti singoli, mentre la modalità modifica è usata per modificare i dati di un oggetto. Per esempio, in una mesh poligonale, la modalità oggetto può essere usata per muovere, scalare e ruotare l'intera mesh, mentre la modalità modifica è usata per modificare i vertici individuali della mesh. Ci sono anche altre modalità, come la Vertex Paint, la Sculpt mode e la UV Editing mode.
Scorciatoie da tastiera: la maggior parte dei comandi è impartibile attraverso la tastiera. Fino alla versione 2.x e specialmente nella versione 2.3x, questo era il solo modo per impartire comandi, e questo è stato il principale motivo che ha dato a Blender la reputazione di essere un programma difficile da imparare e capire. La nuova versione ha menu molto più completi, che permettono di usare in larga misura il mouse per impartire i comandi.
Spazio di lavoro completamente ad oggetti: l'interfaccia di Blender è formata da una o più scene, ognuna delle quali può essere divisa in sezioni e sottosezioni che possono essere formate da una qualunque immagine o vista di Blender. Ogni elemento grafico delle viste di Blender può essere controllato nello stesso modo in cui si controlla la finestra 3D - si possono ad esempio ingrandire i pulsanti della barra dei menù nello stesso modo in cui si ingrandisce un'immagine nella finestra di anteprima. La disposizione delle componenti dell'interfaccia di Blender è modificabile dall'utente, che può così lavorare a compiti specifici su un'interfaccia personalizzata e nascondere le caratteristiche non necessarie.
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A partire dello sviluppo delle versioni 2.5, è stata introdotta una nuova interfaccia, oltre al cambiamento di alcune coimbinazioni di tasti, rendendo il tutto più intuitivo per chi è alle prime armi con il programma.
NELL'ARCHIVIO PRESENTI LA VERSIONE 32 E 64 BIT PER WINDOWS
Nome: Blender
Lingua: Inglese
Anno: 2012
Sistema Operativo: Windows Xp,Vista e 7
Versione: 2.62
Genere: Grafica 3D
Licenza: GNU General Public License (GPL)
Produzione: Blender Foundation
Data di uscita: 16/02/2012
HomePage: [URL=www.blender.org]www.blender.org[/URL]
Aggiornato al "14/04/2012"
Ringrazio Toller58 per i fantastici Bannerini!
MIRCREW[/SIZE]
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Info: |
Per scaricare devi usare un client come uTorrent o Transmission |
AnnounceURL
| http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce |
Hash | c38f8f458394bfc9e8480ceffca7c328ee7c2b1c |
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Peers |
seeds: 14 ,
leech: 0
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Size | 60.08 MB |
Completato | 207x |
Aggiunto
| 14.04.12 - 19:04:24 |
Uploader | Mello88 |
Votazione |
(Voti: 0) |
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