Categoria bittorrent | Musica |
|
|
Descrizione | GEORG FRIEDRICH HANDEL
(1685-1759)
TESEO
::->COVER<-::
::->INTERPRETI<-::
HANDEL: Teseo (Handel-Festspiele Halle, 2001)
George Frederic Handel
TESEO
Opera in five acts, HWV 9
Teseo - Jacek Laszczkowski
Agilea - Sharon Rostorf-Zamir
Medea - Maria Riccarda Wesseling
Egeo - Martin Wölfel
Clizia - Miriam Meyer
Arcane - Thomas Diestler
Vocalists of the Department of Musical Education,
Martin-Luther-University, Halle-Wittenberg
Lautten Compagney Berlin
Wolfgang Katschner, conductor
Axel Köhler, stage director
Ute Feudel, video director
Recorded live at the Schlosstheater Neues Palais, Postdam, 8-11 July 2004
during Händel-Festspiele Halle 2004
::->IL TESEO<-::
Quest\'opera a 5 atti di Handel è stata messa in scena per la prima volta nel 1713 al Queen\'s Theatre di Londra. Dopo aver fatto flop con il suo primo lavoro,
Il Pastor Fido, Handel ha creato un\'opera eroica con un allestimento sofisticato ed una grande orchestra.
Il librettista italiano Niccolò Haym ha basato il suo libretto sul Thesée di Philippe Quinault, che era stato originariamente creato per l\'omonima opera di
Jean Baptiste Lully. Teseo ha ereditato molte qualità dello stile lirico della tragedia francese, come la struttura a 5 atti, le grandi arie in mezzo alla
scena (che significa che i personaggi non devono abbandonare la scena dopo le loro arie), molte arie brevi e recite accompagnate.
Nel 1947 l\'opera è stata riscoperta e messa in scena per la prima volta, dopo la morte di Handel, al Göttinger Händelfestpiele; dopo questa performances ne
sono seguite altre, tra cui quella al Goethe-Theater Bad Lauchstädt, per arrivare finalmente a quella allestita nella bellissima ambientazione del
Schlosstheater Postdam con la direzione di Axel Köhler.
Il cast è capeggiato da Jacek Laszczkowski che interpreta il ruolo principale ed è stato nominato \"cantante dell\'anno 2003\" dalla rivista tedesca Openwelt.
Anche la direzione della Lautten Compagney da parte di Wolfgang Katschner è stato qualcosa di grandioso.
::->GEORG FRIEDRICH HANDEL (1685-1759)<-::
La vita e le opere
Se il severo genitore di Haendel, che ricopriva contemporaneamente le cariche di medico e di stimato barbiere al servizio del duca di Sassonia nella
cittadina di Halle, in Germania, l\'avesse avuta vinta, il giovane George Friderich sarebbe divenuto probabilmente avvocato, invece che uno dei massimi
compositori del XVIII secolo.
Un giorno, infatti, il duca in persona udì casualmente il piccolo bambino suonare l\'organo di una chiesa, e ne rimase tanto favorevolmente impressionato che
indusse padre Haendel, assai restio a considerare una carriera musicale per il figlio, a concedere al ragazzo di seguire la sua vocazione musicale e a farlo
guidare da un insegnante. Tale era il suo talento, in effetti, che quando raggiunse il dodicesimo anno di età, il suo maestro Zachow, organista alla
Liebfranenkirche, dichiarò: \"il ragazzo non ha più nulla da apprendere da me\".
Georg Friedrich Haendel nasce ad Halle, in Sassonia, il 23 febbraio 1685, lo stesso anno dell\'altro grande musicista tedesco, il sommo Johann Sebastian Bach.
Nel 1697 ottiene l\'incarico di aiuto organista nella orchestra della cattedrale di Brandeburgo, ottenendo nel 1702 la nomina a primo organista.
Nello stesso anno si iscrive ai corsi Universitari della sua città ma nel 1703 si sposta ad Amburgo entrando a far parte, come violinista, dell\'orchestra di
Reinhard Keiser musicista che si proponeva di fondare l\'opera nazionale tedesca. L\'8 gennnaio 1705 presenta la sua prima opera \"Almira\" e il 25 febbraio
dello stesso anno rappresenta l\'opera (perduta) \"Nero\". Nel 1706 parte per l\'Italia, rimanendovi tre anni, visitando Venezia, Firenze, Roma e Napoli. Agli
inizi del 1707 risale il suo arrivo a Roma dove soggiornerà presso le dimore di alti personaggi della corte pontificia ed entrando in contatto con alcuni
artisti appartenenti all\'accademia dell\'Arcadia. Queste influenze lo porteranno a scrivere alcune cantate quali \"Apollo e Dafne\", \"Aci e Galatea\" e
\"Polifemo\".
Nel 1707 a palazzo Ottoboni viene eseguito \"Il trionfo del tempo e del disinganno\", commissionata dal cardinale Pamphili, e diretta da Arcangelo Corelli che,
nella pasqua del 1708 a palazzo Ruspoli dirigerà anche \"La resurrezione\". Nel 1709 a Venezia scrive, su libretto di Vincenzo Grimani, l\'\"Agrippina\" che
sancisce la consacrazione di Haendel come operista di eccelso valore. Nel 1710 divenne Kapelmeister alla corte di Hannover. Nello stesso anno visita, per la
prima volta Londra dove il 24 febbraio 1711 rappresenta il \"Rinaldo\" ottenendo un clamoroso successo.
Era l\'inizio di un\'attività di operista che durerà trent\'anni, nel corso dei quali produrrà ben trentadue opere. Nel 1713 si stabilisce definitivamente nella
capitale inglese. L\'anno seguente, viene eletto re d\'Inghilterra Giorgio I, l\'ex elettore di Hannover presso cui aveva prestato la sua opera negli anni
precedenti. Tranne alcuni viaggi nella sua terra natale, Haendel rimane per tutto il resto della sua vita in Inghilterra diventando uno dei principali
personaggi della musica d\'oltremanica. Viene nominato capo della Royal Academy facendo rappresentare con successo opere e balli al Covent Garden e al King\'s
Theatre.
Nel 1733 rappresenta due oratori \"Deborah\" e \"Athalia\". Dal 1741 si dedica completamente alle composizioni sacre, principalmente agli oratori producendone,
dal 1739 al 1752 ben quattordici tra cui \"Israel in Egypt\" e il \"Messiah\" rappresentato a Dublino nell\'aprile 1742 e contenente il celeberrimo \"Alleluia\"
che, secondo la tradizione, si ascolta in piedi. Il motivo è da ricercarsi nel seguente episodio: quando re Giorgio II d\'Inghilterra udì per la prima volta
il coro dell\'Alleluia del grandioso oratorio, giudicò che il valore della composizione fosse tale da meritare ch\'egli si levasse in piedi e rimanesse in
quella posizione, in segno di rispetto, per il resto della durata dell\'intero brano. Ancora oggi, dunque, vige l\'uso che il pubblico dei concerti si levi in
piedi quando il poderoso e meraviglioso coro viene eseguito.
Come dice giustamente Giordano Montecchi a pagina 254 del suo \"Una storia della musica\" (BUR), \"[gli oratori di Haendel] con la loro osmosi fra sacro e
profano, di teatralità e musicalità pura, costituiscono il vertice dello sviluppo settecentesco del genere, nonché un termine di riferimento obbligato per la
successiva storia dell\'oratorio e della futura musica sinfonico-corale. Ancora nell\'Ottocento, da Haydn a Beethoven, a Mendelsson, a Brahms, nessuno potrà
fare a meno di guardare agli oratori di Haendel che per la loro vigorosa drammaturgia e la straordinaria incisività della scrittura strumentale,
belcantistica e polifonico-vocale costituiscono un serbatoio di prorompente inventiva\".
Il coro spesso è lo straordinario protagonista di molti momenti, dai gruppi statuari più maestosi alle dolcezze pastorali più seducenti; Haendel plasma il
materiale corale con tale abilità da renderlo capace di impersonare e incarnare tutto: il narratore, lo spettatore e l\'attore in prima persona, con una
varietà di combinazioni, una scioltezza di modi che da solo basterebbe a rendere immortale il genio di Haendel.
Da ricordare il fatto che quello che è probabilmente il più grande compositore di tutti i tempi, Ludwig Van Beethoven, teneva in grandissima considerazione
Haendel, tanto da metterlo in cima alla lista dei \"colleghi\" preferiti.
Dal 1751, quasi completamente cieco, è costretto, per comporre, a dettare le sue opere agli amici più fidati. Muore a Londra nel 1759.
:::->CARATTERISTICHE DEL DVD9<-:::
Durata: 166
Lingue: ITALIANO - DD 5.1 - PCM
Sottotitoli: ITALIANO -INGLESE - FRANCESE - SPAGNOLO - GIAPPONESE
Formato Video: 16:9 NTSC
Compressione: NESSUNA
Programmi utilizzati: DVD Shrink 3.2
TNTVILLAGE.SCAMBIOETICO.ORG |
Info: |
Per scaricare devi usare un client come uTorrent o Transmission |
AnnounceURL
| http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce |
Hash | f500d55e3e84f33d45305fae7f0b48f89554a422 |
|
Peers |
seeds: 11 ,
leech: 12
|
Size | 7.47 GB |
Completato | 54x |
Aggiunto
| 22.03.09 - 14:03:46 |
Uploader | loris2 |
Votazione |
(Voti: 0) |
|
|
|