* Dettagli Torrent   globale  | Commenti (0) 


- Edwin Stanton Porter - The Great Train Robbery -


Download via torrent:
Categoria bittorrent DVD
Descrizione
EDWIN STANTON PORTER

THE GREAT TRAIN ROBBERY (1903)



:::->LOCANDINA<-:::





Titolo originale: The Great Train Robbery

Paese: Stati Uniti
Anno: 1903
Durata: 11 min
Colore: B/N
Audio: muto
Genere: western
Regia: Edwin S. Porter
Soggetto: Scott Marble
Sceneggiatura: Edwin S. Porter
Produttore: Thomas A. Edison

Interpreti e personaggi

   * Goerge Barnes: capo dei banditi
   * Max Anderson detto \"Broncho Billy\": bandito, passeggero e fuochista
   * A. C. Abadie
   * Marie Murray
   * Frank Hanaway

Fotografia: Edwin S. Porter



:::->TRAMA<-:::

Un gruppo di delinquenti fa irruzione nell’ufficio di una stazione ed imbavaglia il funzionario telegrafista. Appostandosi sotto una cisterna vicino alla ferrovia, salgono furtivamente sul treno quando questo si ferma a fare rifornimento. Uccidono il custode del vagone merci e fanno saltare in aria una cassa di valore. Riescono a conquistare anche la locomotiva dopo aver ucciso uno dei due macchinisti. Fatto fermare il treno, derubano prima tutti i passeggeri, uccidendone uno che aveva provato a darsi alla fuga, e poi si fanno trasportare dal macchinista in un punto della foresta dove hanno nascosto i cavalli. Il funzionario imbavagliato riesce comunque a liberarsi grazie all’intervento della figlia e ad avvertire alcuni pistoleri della rapina al treno. Inseguendo i malviventi, il gruppo di pistoleri riuscirà ad ucciderli tutti ed a recuperare il malloppo.



:::->RECENSIONE<-:::



Nel suo successivo e più importante film, La grande rapina al treno (The Great Train Robbery, 1903), Porter riprese il tipico genere Western americano, già familiare al grande pubblico grazie alla popolarità di romanzi dozzinali e di melodrammi teatrali, e ne fece un\'autentica nuova esperienza visiva. Il film, di una bobina, durava dodici minuti e assemblava quattordici inquadrature separate, compreso il primo piano del capo dei banditi ripreso nell\'atto di sparare verso la macchina da presa (dunque verso il pubblico in sala). Le innovazioni apportate dall\'autore in quest\'opera, rispetto alla precedente produzione, si possono sintetizzare così:

   * abbandono di ogni intento documentaristico;
   * rinuncia al ricorso di riprese autentiche: la sceneggiatura è interamente scritta dall\'autore e le scene sono interpretate da attori;
   * benché continui a prevalere il campo medio e non siano ancora adottate angolazioni particolari della macchina da presa né signicativa alternanza fra campi e piani, benché l\'inquadratura sia generalmente fissa, sono tuttavia presenti alcuni limitati movimenti di macchina (\"riaquadrature\" sui movimenti dei banditi);
   * la situazione descritta nella prima inquadratura (interno, stazione ferroviaria) riattacca nella decima: lo spettatore ha la sensazione di una continuità narrativa, ma, insieme, di un intervallo temporale tra i due momenti;
   * l\'azione della rapina sul treno si sviluppa attraverso più inquadrature, così come, analogamente, l\'azione della fuga e quella dell\'inseguimento;
   * c\'è un\' inquadratura di transizione (scena di ballo e orchestrina che suona) che ha, da una parte, la funzione di allentare la tensione drammatica, dall’altra un\'efficace funzione di contrasto, poiché rappresenta la quotidianità rispetto all\'evento eccezionale;
   * il primo piano del bandito (ultima inquadratura) che spara verso la macchina da presa, e quindi verso il pubblico, non si integra con lo sviluppo dell\'azione, nel senso che non aggiunge nulla di quanto già non si conosca della vicenda. Esso serve piuttosto a creare un\'emozione nello spettatore. Poiché il cinema era relativamente agli inizi, molte persone, vedendo il film, hanno avuto davvero paura di essere colpite. Non avendo una funzione narrativa, la scena poteva, indifferentemente, essere collocata all\'inizio o alla fine del film. Porter decise di collocarla alla fine.

Porter adottò in quest\'opera una grande libertà di composizione scenica, grazie al dinamismo delle situazioni e dei personaggi, e all\'alternanza delle inquadrature di esterni e di interni. Rivoluzionario fu l\'uso del cross-cutting per mostrare un\'azione simultanea in posizioni differenti. Nessun precedente film aveva sperimentato tale velocità di movimento e tale varietà di scene.

The Great Train Robbery riscosse un\'enorme popolarità presso il pubblico. Per diversi anni girò per tutti gli Stati Uniti e nel 1905 era la principale attrazione del primo nickelodeon. Il suo successo determinò decisamente l\'affermarsi del cinema come intrattenimento commerciale negli Stati Uniti.


:::->EDWIN STANTON PORTER<-:::

Edwin Stanton Porter (21 aprile 1870 – 30 aprile 1941) è stato un regista statunitense e uno dei pionieri del cinema. Deve la sua fama al suo lavoro all\'interno della compagnia cinematografica di Thomas Edison.

Biografia

La giovinezza

Porter nacque a Connellsville, Pennsylvania. Figlio di Thomas Richard Porter, un commerciante, e di Mary Jane (Clark) Porter, ebbe tre fratelli ed una sorella. Dopo aver frequentato la scuola pubblica di Connellsville e di Pittsburgh, Porter esercitò varie attività, dal pattinaggio artistico al lavoro come pittore e operatore telegrafico. Fu occupato per un certo periodo nel dipartimento elettrico della William Cramp & Sons, poi lavorò a Philadelphia e in una compagnia di imprese edili, quindi, nel 1893, si arruolò nella Marina degli Stati Uniti come elettricista. Durante i tre anni del suo servizio militare mostrò attitudine come inventore di dispositivi elettrici per migliorare le comunicazioni.
Porter iniziò a lavorare nel cinema nel 1896. I film dei primi anni furono commercialmente proiettati su grandi schermi negli Stati Uniti. Fu per un breve periodo assunto a New York dalla Raff & Gammon, agenzia cinematografica, per la visione di attrezzature prodotte da Thomas Edison; in seguito divenne operatore con l\'utilizzo di un nuovo macchinario, il Proiettoscopio di Kuhn & Webster. Viaggiò per i Caraibi e nel Sud America, proiettando film in circhi e fiere di campagna. In seguito fece un secondo tour attraverso il Canada e gli Stati Uniti. Tornato a New York, lavorò come operatore e tentò, vanamente, di avviare un\'attività di produzione di cineprese e proiettori cinematografici.
Nel 1899 Porter entrò nella Edison Manufacturing Company. Subito si prese cura della produzione cinematografica degli studi newyorkesi di Edison, lavorando sulle cineprese e i proiettori della società, dirigendo gli attori nei film e curando l\'edizione finale delle pellicole. Nel corso dei dieci anni successivi, divenne il regista più influente degli Stati Uniti. Grazie alla sua esperienza come operatore itinerante, Porter imparò a conoscere i gusti del pubblico ed iniziò a lavorare per Edison in film basati su trucchi illusionistici (alla Méliès) e in commedie.

I primi film

Uno dei suoi primi film fu Terrible Teddy, the Grizzly King, del febbraio del 1901, una satira sul futuro presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt. Come tutti i primi registi, attinse le sue idee dalla produzione di altri autori, anche se, anziché semplicemente copiare i film, egli tentò di migliorare ciò che prendeva in prestito. Così, in Jack and the Beanstalk e Fun in a Bakery Shop del 1902, come in What Happened in the Tunnel del 1903 è evidente l\'influsso dei film del francese Georges Méliès e degli autori inglesi della \"scuola di Brighton\", come James Williamson.
I primi film narrativi di Porter mantenevano le caratteristiche comuni alla produzione delle origini:

   * uso dei campi medi, con l\'azione vista sempre ad alcuni metri di distanza;
   * punto di vista fisso;
   * ripresa frontale;
   * inquadratura unica: sono gli attori a muoversi nello spazio scenico, come se si trovassero nel palcoscenico di un teatro;
   * spettatore in posizione esterna alla narrazione, non coinvolto nella finzione scenica.

Tra il 1903 e il 1905 dimostrò con successo molte delle tecniche che stavano per divenire basilari nel modo di comunicazione visiva cinematografica. Ad esempio, egli contribuì a sviluppare il moderno concetto di montaggio di continuità, ed è spesso accreditato come scopritore del fatto che l\'unità basilare della struttura di un film è l\' inquadratura anziché la scena (che invece lo è in un\'opera teatrale), tracciando la strada alle innovazioni di David W. Griffith nelle tecniche di montaggio e nella costruzione narrativa cinematografica. Comunque sembra che egli guardasse a queste scoperte solo come esperimenti separati che non confluirono in un unico stile cinematografico.




:::->CARATTERISTICHE DEL DVD5<-:::

Durata: 11\'
Lingue: MUTO  
Sottotitoli: NESSUNO
Formato Video: 1.33:1
Compressione: NESSUNA
Programmi utilizzati: DVD Decrypter
Contenuti Extra: NESSUNO
Cover allegata: NO

[color=red]Casa distributrice: KINO VIDEO



TNTVILLAGE.SCAMBIOETICO.ORG
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent o Transmission
AnnounceURL
http://tracker.tntvillage.scambioetico.org:2710/announce
Hash be81568e928afbbe36ee2d89e2902e3794b49dde
Peers seeds: 9 , leech: 1
Size 466.96 MB
Completato 122x
Aggiunto 02.02.09 - 14:02:04
Uploader   loris2
Votazione (Voti: 0)


Condividi questo bittorrent:


html/blog:


bbcode/forum:




Aggiungi Commento