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Descrizione
[SIZE=16]Halo - Combat Evolved[/SIZE]


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Direttamente dalla Xbox, ecco arrivare su Mac Halo, uno tra i più attesi sparatutto in prima persona mai rilasciati. Pixel and Vertex Shaders, una storia coinvolgente, importanti richiami a Marathon, questo è Halo...

Introduzione
Chi di voi non ha sentito parlare di Halo? Magari se avete vissuto gli ultimi due anni all'interno di una grotta sperduta tra le montagne della norvegia, Halo: Combat Evolved è semplicemente uno tra i più grandi successi per il mercato delle console di tutti i tempi, ma anche uno tra i più importanti lanci commerciali nella storia. Grazie al supporto economico di Microsoft, che ha puntato così tanto su questo titolo da decidere di accaparrarsene la proprietà comprando direttamente lo studio di sviluppo dietro al progetto, Halo vale tanto l'acquisto di una console xBox e viceversa.
Adesso, dopo circa due anni dal rilascio ufficiale per xBox, Halo è giunto anche su Mac, con caratteristiche che lo rendono, non solo per la grande popolarità del prodotto, all'avanguardia per tecnologie.

La conversione per Mac, che sembrerebbe anche essere l'ultimo progetto della Westlake Interactive, conserva molto delle caratteristiche del gioco originale. La velocità, le armi, i nemici e l'intero contenuto del gioco sono esattamente come erano state progettate originariamente due anni prima. Ovviamente, c'è anche il vantaggio di poter giocare con il mouse.

Richieste di Sistema
Halo è stato inizialmente concepito per essere la rivoluzionaria idea nel genere degli sparatutto in prima persona su computer. La bungie ha sempre voluto ricreare i generi. Tuttavia, dopo l'acquisizione di Bungie da parte di Microsoft, è stata cambiata completamente la direzione di cammino verso un hardware unico sul quale il gioco avrebbe dovuto esprimersi: l'xBox. Nella conversione dura e cruda su Mac e PC, parte delle caratteristiche di questa consolle sono state mantenute.

Avremo un gioco basato su una fisica da 30 fps (che è il limite della Televisione NTSC, 25 in PAL). Ecco perché le richieste del gioco sono relativamente ridotte se confrontate con altri titoli del genere. Secondo la MacSoft Halo ha bisogno almeno di un processore G4 da 800Mhz, accompagnato ovviamente da una scheda video potente. Con il nostro hardware, un PowerMac G4 dual da 1Ghz e ATI Radeon 9800 pro, al massimo della qualità (Pixels and Vertex shaders attivati), abbiamo ottenuto una media di 21 fps, ma si possono raggiungere anche valori più elevati. Può sembrare che 20 fps siano realmente pochi per un gioco sparatutto in prima persona, ma non è il caso di Halo.

L'installazione, di tipo completa andrà ad occupare un massimo di 1,5Gb su disco. A questo punto, se state utilizzando la versione originale del gioco, non avrete più bisogno di tenere il CD-ROM all'interno del drive, come ormai spesso accade con le protezioni anticopia. Se deciderete di aggiornare Halo, invece, dovrete rispolverare la scatola del gioco e tenere a portata di mano il CD-ROM, poiché MacSoft, grazie ai soliti furbi ladri che rubano software attraverso internet, ha deciso di aggiugere sistemi antipirateria all'aggiornamento.

Il gioco
Tutti i filmati che abbiamo visto, con tratti del gameplay di Halo, in alta o bassa risoluzione, non daranno mai la reale esperienza di gioco una volta entrati in azione. Di Halo è stato detto tutto, parlato ovunque, ma si presenta con ancora tante informazioni e retroscena da incollare il giocatore davanti al monitor per ore ed ore. Il giocatore entrerà nei panni di un tecnologico soldato d'elité con l'obiettivo di proteggere alcune truppe umane alla scoperta di un nuovo pianeta: Halo. La sua principale caratteristica è quella di essere un pianeta a forma di anello, abitato da un'ostile forza aliena conosciuta con il nome di Covenant.

Lungo la strada s'incontreranno diverse specie di nemici che mostreranno personalità uniche tra di loro. Le unità Grunt dei Covenant, ad esempio, sono piccole, goffe attaccano in numero per sopraffare il giocatore. Potete addirittura intimidirle facendo fuori prima le unità più grandi. Lasciate sole sul campo di battaglia, si nasconderanno in qualsiasi posto per prendere coraggio ed attaccare nuovamente. Le Jackals sono dotate di uno scudo, che le protegge dagli spari frontali ed hanno la tendenza di rotolarsi tra i colpi avversari per evitarli. Le unità d'Elite (disponibili in diverse colorazioni =) ) offrono una maggiore sfida nel combattimento. Sono inizialmente protette da un'armatura che può rigenerarsi quando viene eliminata. Ci sono anche altre unità, non molte, che conoscerete ed imparerete ad affrontare, ma, per quello che è possibile, preferiamo lasciarvele scoprire da voi.
Una tra le caratteristiche uniche del gameplay di Halo, è l'arsenale. Avrete a disposizione 10 diverse armi, poche se consideriamo che gran parte di questi giochi ne possiede ormai anche il doppio. Ognuna di esse, tuttavia, ha un suo ruolo specifico e, anche se i giocatori saranno sicuri di avere una forte preferenza per una determinata arma, si accorgeranno che l'intero arsenale è stato progettato così bene da indurre a provarle almeno una volta.

Parte del divertimento di questo piccolo arsenale è la possibilità di poter trasportare solo due armi alla volta. Non solo questo rende il gioco più credibile, ma obbliga anche a concentrarsi sulla tattica utilizzando diverse armi secondo le circostanze. Però, purtroppo, sia le armi che i nemici sono stati bilanciati per il gioco su console dove è molto più complesso puntare un nemico utilizzando i tasti destra e sinistra del gamepad. Così, per ovviare all'eccessiva facilità di gioco, vi consigliamo di aumentare il livello di difficoltà, così da avere una maggiore sfida durante gli scontri a fuoco.

Un altro problema che si porta dalla sua conversione per xBox, è quello della mancanza di varietà tra i livelli. L'interminabile susseguirsi di corridoi e stanze sempre uguali non forniscono, prima, un reale senso d'orientamente, ma ancor peggio fanno calare il ritmo del gioco.

Da questo punto di vista non si può certo dire che chi si è occupato della progettazione dei livelli abbia fatto un grande sforzo. Sin dall'inizio ma specialmente con gli ambienti indoor della base covenant, sembra che siano stati fatti dei brutali copia/incolla di tre stanze di base: lunghi corridoi, stanze circolari o larghi ponti. Per un certo periodo della storia non faremo altro che entrare in piccoli corridoi, caricare il livello successivo, entrare in una grande stanza dove ci aspettano i Covenant e riuscire da un corridoio praticamente identico per rientrare in quella che sembra essere la copia della stanza precedente. Diventa veramente noiosa come cosa e trasformano Halo più in un gioco arcade dei primi anni '80.

Ma non solo il tutto è ripetitivo, ma porta anche al perdere la concezione dell'orientamento rendendo anche difficile ritornare indietro sui propri passi. Fortunatamente, Halo utilizza dei piccoli triangoli luminosi posizionati sul pavimento che indicano la direzione che dovreste prendere. Ma a questo punto, non stiamo assistendo ad un controsenso? A cosa serve essere tenuti sempre orientati attraverso un gioco con aree ripetitive?

È difficile da spiegare, ma Halo ha un sistema che gestisce la fisica nel gioco che è straordinario. L'esperienza di gioco è soddisfacente e molto familiare per chi ha già giocato Marathon in passato (specie nei movimenti del personaggio). Halo convince che tutto intorno a voi abbia una reale consistenza e peso, seguendo le leggi della natura. La fisica è stata rispettata con particolare attenzione, anche grazie alla possibilità di poter guidare differenti mezzi, sia di terra che di aria.

Il Warthog, veloce fuoristrada dotato di mitragliatore o lanciarazzi è divertente da guidare; saltare da una dunetta ad un'altra, rischiando di rovesciarsi; saltare per aria su una granata nemica e molto altro. Il movimento del veicolo è quasi reale quanto stessimo parlando di un gioco come Need for Speed.

Grafica e Suono
Avete presente il vecchio Marathon? Adesso riportatelo su un motore grafico dove tutto è gestito allo stato dell'arte. La progettazione delle ambientazioni è straordinaria, costruita per portare il giocatore ad immergersi completamente nella scena di gioco dove vedrà cose che annullano i preconcetti della mente umana. È vero, avremo degli alieni a forma di gallina che a lungo andare diventeranno anche simpatici, ma i loro models, con l'utilizzo di tecnologie come il Transform and Lightning, diventano grandiosamente complessi.
Le armi sono, per gran parte, la perfetta riproduzione tridimensionale di quelle di Marathon. Hanno anche gli stessi nomi o suonano molto familiari: il rocket launcher, ad esempio, ha lo stesso caricamento e spara due soli colpi alla volta. Si chiama M19 SSM, ma sulla texture dello stesso troverete la sigla SPNKR del vecchio XP SSM. Il mitragliatore è un MA5B ed ha le stesse caratteristiche di fuoco, eccetto il lanciagranate del vecchio MA75B. Il suono è soddisfacente e, nel caso delle granate, le esplosioni sono particolarmente profonde. Tutte le ambientazioni hanno un tappeto di suoni fornito di grandi effetti. Il doppiaggio, in versione inglese (ed in italiano attraverso la nostra localizzazione) è ben fatto. Ma la cosa che Halo ha più di tutti gli altri, è forse la più bella colonna sonora mai ascoltata. Si "muove" dinamicamente, secondo l'intensità della scena, proponendo il classico effetto Film. È armoniosa, non stanca e riesce a far salire l'adrenalina nel sangue al giocatore.

Multiplayer
Una caratteristica che mi aveva divertito di Halo per Xbox, era la possibilità di giocare la campagna single player, in split screen con un mio amico. Abbiamo trascorso un pomeriggio intero senza mai staccare gli occhi dalla televisione e cercando di coprirci l'un l'altro. Questa modalità non è stata possibile convertirla per le versioni su computer, ma per compensare sono state aggiunte sei mappe ed un paio di nuove armi e modalità.

La più utilizzata su internet, ma anche la più divertente, è Assault, nella quale le due squadre si alternano nella difesa ed attacco in un formato più vicino al Capture the Flag. Ma se qualcuno volesse qualcosa di più allora può utilizzare ma modalità multiplayer personalizzata, con la quale potrà creare le proprie versioni del gioco, inclusi i tipi di gioco, la scelta dei veicoli ed alcune altre opzioni.

Queste sei nuove mappe offrono una certa varietà di spazi nel quale giocare. Si avranno a disposizione mappe nelle quali servirà l'uso di veicoli per lo spostamento veloce, ed altre dove conterà principalmente l'esperienza nel corpo a corpo.

Conclusioni
Halo è stato di sicuro il gioco più discusso degli ultimi anni. Un titolo che ha, per alcuni aspetti, rivoluzionato il genere. La sua qualità grafica è senza ombra di dubbio eccelsa, grazie all'utilizzo (solo su Mac, bisogna dirlo) dei pixel and vertex shaders che aggiungono dimensione e profondità ai modelli. Tutto questo è stato pensato ed elaborato alcuni anni fa introducendo sul mercato un titolo all'avanguardia.

Solo che, grazie al ritardo di oltre un anno dal rilascio della versione per console, tutte queste caratteristiche sono ormai alla portata delle opzioni di base di un gioco di successo. Inoltre, la ripetitività dei livelli, le regolazioni al gameplay per console riportate pari pari su computer portano Halo a farlo vedere agli occhi degli amanti del genere, più vicino a potente gioco arcade che ad uno sparatutto vero e proprio.

Halo, però, torna ad eccellere nella sua modalità multiplayer: un warfare straordinario nel quale i giocatori dovranno esprimere il meglio per contrastare non solo altri giocatori ma veicoli di terra e di aria. Le richieste di sistema, se si decide di fare a meno del pixel shader, sono anche alla portata di molti sistemi (se confrontato con quanto richiesto da Unreal Tournament 2003).

Fonte: games4mac.it
Autore: L. Pecorella

Altre info: http://it.wikipedia.org/wiki/Halo


:::-> Screenshots <-:::













:::-> Scheda tecnica <-:::

Dimensione: 1,12 Gb (compresso) - 1,39 Gb (installato con files ITA)
Lingua: ENG - ITA
Genere: FPS
Sviluppatore: MacSoft
Data di uscita: novembre 2003


Requisiti di sistema:
OS: Mac OS X 10.2.8 o superiore. Raccomandato Mac OS X 10.3 “Panther”.
CPU: PowerPC G4/G5 800 MHz o superiore. Raccomandato 1 GHz.
RAM: Memoria 256 MB di RAM. Consigliati 512 MB.
GFX: AGP 3D (ATI Radeon 8500/9000, GeForce 3Ti/4Ti) con 32 MB di memoria
HD: 1.5 GB di spazio libero


:::-> Note <-:::
ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE DELLA LOCALIZZAZIONE ITALIANA
(Localizzazione ufficiale presa dalla versione PC)

Dopo l'installazione, sostituite la cartella "Maps" nella cartella "Halo" con quella contenuta nella cartella "files_ITA" (vi consiglio di farne prima una copia per sicurezza).
Info: Per scaricare devi usare un client come uTorrent o Transmission
AnnounceURL
http://tntvillage.org:2710/announce
Hash b4ff1e42a34a1201ef07cfa645020c650ff964e0
Peers seeds: 3 , leech: 8
Size 1.12 GB
Completato 823x
Aggiunto 17.01.08 - 17:01:39
Uploader Anonymous
Votazione (Voti: 1)


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Ho scaricato il torrent ed e installato il gioco, ma mi chiede la chiave...dove si trova?


Nick
19/01 19.39
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