Categoria bittorrent | BDRip |
|
|
Descrizione |
LA SCELTA
LINK IMDB
http://www.imdb.com/title/tt2580658/?ref_=fn_al_tt_2
Titolo originale: La scelta
Nazionalità: Italia
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Regia: Michele Placido
Sceneggiatura: Giulia Calenda, Michele Placido
Fotografia: Arnaldo Catinari
Musiche: Luca D'Alberto
Produzione: Charlot, Goldenart Production, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Distribuzione: Lucky Red
DURATA: 1h 22 Min 56 Sec
Cast:
Raoul Bova, Ambra Angiolini, Michele Placido, Valeria Solarino, Manrico Gammarota, Monica Contini, Gennaro Diana, Marcello Catalano, Vito Signorile
Lingua: Italiano Sottotitoli Italiano
Una coppia che si ama e cerca da anni di mettere al mondo un figlio vede distrutta la propria intesa in seguito a un trauma: la donna subisce uno stupro e, qualche tempo dopo, scopre di essere incinta. È inevitabile entrare nel dettaglio degli eventi che accadono nella parte iniziale del film per approfondire i temi che verranno poi trattati, poiché il discorso da fare sull'undicesima regia di Michele Placido è complesso.
Per molti versi La scelta è un film antistorico: basato sul testo teatrale "L'innesto", che Luigi Pirandello propose al pubblico nel 1919, il film parla di maternità e di paternità in termini più comprensibili all'inizio del secolo scorso che nella contemporaneità. Poiché il dilemma centrale della storia è la capacità (o meno) dell'uomo di accettare un figlio che potrebbe non essere suo, entrano in gioco dinamiche che hanno a che fare con un senso primordiale dell'appartenenza biologica di un neonato al padre - giacché la madre è sempre certa, e di solito priva di dubbi sul suo ruolo - che sembrano appartenere ad un passato remoto.
Se da un lato Placido è coraggioso e provocatorio nel suggerire che queste dinamiche ataviche non sono poi molto cambiate dal 1919 (per non dire dalla notte dei tempi), dall'altro quasi nulla nella sceneggiatura (co-firmata dal regista insieme a Giulia Calenda) va ad aggiornare le tematiche alle sensibilità dei tempi che, anche quando ammantate di ipocrisia di facciata, impongono un trattamento nuovo, meno granitico e meno improntato a considerazioni pratiche che nel '900 erano fondamentali per la stabilità sociale, come la protezione dell'asse ereditario o l'accettazione sociale dello stupro.
Nessuno, nemmeno en passant, commenta invece sul fatto che il femminismo, il '68, le famiglie allargate (pur presenti nel film) e decenni di sitcom televisive hanno ridefinito (almeno formalmente) alcuni tabù, come la violenza carnale come vergogna per la vittima, o la paternità come demarcazione fisica del territorio maschile. Persino l'ipotesi, davvero postmoderna, insita nel titolo del testo teatrale originale, "L'innesto", che suggeriva la possibilità di interpretare il cross breeding anche nel suo valore evolutivo, viene colta da Placido, che preferisce per il suo film un titolo più neutro (e meno carico di esplosività sociale).
Ben diversa era stata, a questo proposito, l'operazione fatta da Luchino Visconti con L'innocente che, trattando il tema dell'accettazione paterna di un figlio non proprio, stravolgeva il racconto di Gabriele D'Annunzio innestandovi elementi di modernità legati ad una sensibilità anni Settanta - sensibilità che Visconti nemmeno condivideva, ma di cui teneva conto, almeno a livello formale. Resta da chiedersi se abbia più senso restituire al cinema una storia che contiene forti elementi di modernità come L'innesto al suo stato puro, ignorando deliberatamente le variazioni dettate dal presente, o aggiornare il passato al presente come faceva Visconti con il testo dannunziano.
Meno controverso e cinematograficamente molto interessante è il modo in cui Placido applica quelle tecniche da cinema di genere, inteso come cinema d'azione, che gli sono più consone, alla messa in scena di un melodramma (benché la definizione originaria de L'innesto fosse quella di "commedia drammatica". Il risultato è un film sentimentale ma nerboruto, che sfida l'assunto (quello si, implicitamente sciovinista) che una storia d'amore il cui asse portante è la maternità sia "roba da donne" e dunque vada trattata in modo meno muscolare e sanguigno di un western o un poliziesco.
Anche la recitazione dei due protagonisti merita una riflessione che va al di là delle apparenze (a ben guardare, uno dei temi centrali del film): se Ambra Angiolini è molto più potente, profonda ed efficace di Raoul Bova, che recita sopra le righe con mimica facciale ridotta, ai fini della storia non è un male. Per fare un paragone altissimo, anche in Eyes Wide Shut il marito ottuso era interpretato da Tom Cruise con comica piattezza, ma questo serviva a dare la misura di quanto più sottile, e più in accordo con l'essenza della vita, fosse la moglie, abbastanza coraggiosa da inforcare gli occhiali, invece di chiudere gli occhi. (MyMovies)
[spoiler]
Info sul file
Nome La.Scelta.2015.DVDRip.Aac.Ita.x264-lizaliza.mkv
Data Tue, 15 Dec 2015 22:37:52 +0100
Dimensione 1,243,301,215 bytes (1185.704436 MiB)
Magic
Tipo file data
Info generiche
Durata 01:22:57 (4976.72 s)
Contenitore matroska
Totale tracce 3
Traccia n. 1 video (V_MPEG4/ISO/AVC) {und}
Traccia n. 2 audio (A_AAC) [Surround] {ita}
Traccia n. 3 subtitle (S_VOBSUB) {ita}
Muxing library Lavf55.12.0
Writing application HandBrake 0.10.2 2015060900
Dati rilevanti
Risoluzione 720 x 432
Larghezza multipla di 16
Altezza multipla di 16
DRF medio 16.385038
Deviazione standard 4.630391
Media pesata dev. std. 4.452692
Traccia video
Codec ID V_MPEG4/ISO/AVC
Risoluzione 720 x 432
Display resolution 1024 x 432 (#undef#)
Frame aspect ratio 5:3 = 1.666667
Pixel aspect ratio 64:45 = 1.422222
Display aspect ratio 64:27 = 2.37037 (~2.35:1)
Framerate 25 fps
Dimensione stream 999,531,361 bytes (953.227387 MiB)
Durata 01:22:54 (4974.36 s)
Bitrate (bs) 1607.493404 kbps
Qf 0.206725
Traccia audio
Codec ID A_AAC
Freq. campionamento 48000 Hz
Canali 6
Dimensione stream 239,291,861 bytes (228.206502 MiB)
Tipo di bitstream (bs) AAC LC (Low Complexity)
Frames (bs) 233,280
Durata 01:22:57 (4976.64 s)
Chunk-aligned (bs) Sì
Bitrate (bs) 384.664128 kbps VBR
Freq. campionamento (bs) 48000 Hz
Modo (bs) 6: front-center, front-left, front-right, back-left, back-right,
LFE-channel
Bitstream video
Tipo di bitstream MPEG-4 Part 10
User data x264 | core 142 r2479 dd79a61 | H.264/MPEG-4 AVC codec
User data Copyleft 2003-2014 | http://www.videolan.org/x264.html | cabac=1
User data ref=1 | deblock=1:0:0 | analyse=0x1:0x111 | me=hex | subme=2 | psy=1
User data psy_rd=1.00:0.00 | mixed_ref=0 | me_range=16 | chroma_me=1
User data trellis=0 | 8x8dct=0 | cqm=0 | deadzone=21,11 | fast_pskip=1
User data chroma_qp_offset=0 | threads=6 | lookahead_threads=2
User data sliced_threads=0 | nr=0 | decimate=1 | interlaced=0
User data bluray_compat=0 | constrained_intra=0 | bframes=3 | b_pyramid=2
User data b_adapt=1 | b_bias=0 | direct=1 | weightb=1 | open_gop=0 | weightp=1
User data keyint=250 | keyint_min=25 | scenecut=40 | intra_refresh=0
User data rc_lookahead=10 | rc=abr | mbtree=1 | bitrate=1600 | ratetol=1.0
User data qcomp=0.60 | qpmin=0 | qpmax=69 | qpstep=4 | vbv_maxrate=20000
User data vbv_bufsize=25000 | nal_hrd=none | filler=0 | ip_ratio=1.40
User data aq=1:1.00
SPS id 0
Profile Main@L4
Num ref frames 4
Aspect ratio Custom pixel shape (64:45 = 1.422222)
Chroma format YUV 4:2:0
PPS id 0 (SPS: 0)
Tipo di codifica entr... CABAC
Weighted prediction P slices - explicit weighted prediction
Weighted bipred idc B slices - implicit weighted prediction
8x8dct No
Totale frames 124,359
Drop/delay frames 0
Frames corrotti 0
P-slices 49610 ( 39.893 %) ########
B-slices 73712 ( 59.274 %) ############
I-slices 1037 ( 0.834 %)
SP-slices 0 ( 0.000 %)
SI-slices 0 ( 0.000 %)
Analisi DRF
DRF nedio 16.385038
deviazione standard 4.630391
max DRF 30
DRF=1 40 ( 0.032 %)
DRF=2 64 ( 0.051 %)
DRF=3 88 ( 0.071 %)
DRF=4 181 ( 0.146 %)
DRF=5 165 ( 0.133 %)
DRF=6 358 ( 0.288 %)
DRF=7 1119 ( 0.900 %)
DRF=8 2136 ( 1.718 %)
DRF=9 3111 ( 2.502 %) #
DRF=10 3876 ( 3.117 %) #
DRF=11 4936 ( 3.969 %) #
DRF=12 6559 ( 5.274 %) #
DRF=13 7995 ( 6.429 %) #
DRF=14 9173 ( 7.376 %) #
DRF=15 8601 ( 6.916 %) #
DRF=16 10510 ( 8.451 %) ##
DRF=17 11167 ( 8.980 %) ##
DRF=18 10000 ( 8.041 %) ##
DRF=19 9723 ( 7.818 %) ##
DRF=20 9455 ( 7.603 %) ##
DRF=21 8073 ( 6.492 %) #
DRF=22 6491 ( 5.220 %) #
DRF=23 4097 ( 3.294 %) #
DRF=24 2158 ( 1.735 %)
DRF=25 1188 ( 0.955 %)
DRF=26 1003 ( 0.807 %)
DRF=27 475 ( 0.382 %)
DRF=28 197 ( 0.158 %)
DRF=29 81 ( 0.065 %)
DRF=30 26 ( 0.021 %)
DRF>30 0 ( 0.000 %)
P-slices DRF medio 14.96285
P-slices deviazione std. 4.308171
P-slices max DRF 30
B-slices DRF medio 17.406026
B-slices deviazione std. 4.558091
B-slices max DRF 30
I-slices DRF medio 11.848602
I-slices deviazione std. 3.874506
I-slices max DRF 24
Conformità al profilo
Profilo selezionato MTK PAL 6000
Risoluzione Ok
Framerate Ok
Buffer underflow 00:01:19 (frame 197
Buffer underflow 00:01:20 (frame 1990)
Buffer underflow 00:01:20 (frame 2003)
Buffer underflow 00:01:21 (frame 201
Buffer underflow 00:01:21 (frame 2034)
Buffer underflow 00:27:43 (frame 41575)
Edition entry
Nascosto No
Selezionato di default Sì
Playlist No
Capitoli
00:00:00,000-00:06:59,160 Chapter 1 {und}
00:06:59,240-00:13:48,200 Chapter 2 {und}
00:13:48,280-00:21:30,040 Chapter 3 {und}
00:21:30,120-00:27:42,640 Chapter 4 {und}
00:27:42,720-00:34:43,360 Chapter 5 {und}
00:34:43,440-00:40:59,960 Chapter 6 {und}
00:41:00,040-00:48:05,840 Chapter 7 {und}
00:48:05,920-00:55:29,600 Chapter 8 {und}
00:55:29,680-01:01:47,880 Chapter 9 {und}
01:01:47,960-01:08:22,280 Chapter 10 {und}
01:08:22,360-01:16:17,200 Chapter 11 {und}
01:16:17,280-01:22:55,760 Chapter 12 {und}
Rapporto creato da AVInaptic (18-12-2011) in data 15-12-2015 22:52:00
[/spoiler]
|
Info: |
Per scaricare devi usare un client come uTorrent o Transmission |
AnnounceURL
| udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce |
Hash | 73ca45e5196563cd4aa9eea061c20033e5ebe694 |
|
Peers |
seeds: 0 ,
leech: 0
|
Size | 1.16 GB |
Completato | 0x |
Aggiunto
| 08.03.16 - 08:03:41 |
Uploader | lizaliza |
Votazione |
(Voti: 0) |
|
|
|